lunedì 18 marzo 2013

La crema pasticcera

Ecco qui la ricetta della crema pasticcera che mi ha dato il mio amico.
Questa crema pasticcera risulterà leggera e squisita!

Ingredienti:
1l di latte
6 tuorli
2 uova intere
300 gr di zucchero
130 gr di farina
Scorza di limone o vanillina

Metto a bollire il latte sul fuoco molto basso con 100 gr di zucchero (mescolo bene con la frusta per evitare che lo zucchero si attacchi al fondo del pentolino) e la scorza del limone (bastano 2 striscoline).
Nel frattempo in una terrina metto le uova con il rimanente zucchero e mescolo molto bene con la frusta a mano (il composto deve diventare cremoso). Poi aggiungo la farina setacciata poca per volta sempre mescolando con la frusta.
Quando il latte bolle metterne un po' nel composto e mescolare fino a quando il tutto è ben amalgamato e quindi versare il composto nel latte nel pentolino che sarà stato rimesso sul fuoco e mescolando raggiungere la densità voluta.

Note:
• personalmente preferisco la vanillina al limone e quindi non aggiungo le scorzette al lattea una bustina di vanillina alla farina da setacciare.
• Il latte deve assolutamente bollire altrimenti la crema impiegherà troppo tempo a formarsi e le uova cuoceranno troppo con il risultato che la crema sarà da buttare.
• la quantità di farina varia a seconda dell'utilizzo della crema, se la volete più liquida o più densa dovrete levare o aggiungere farina.
• mi raccomando di rimettere sul fuoco il pentolino con il latte dopo averne versato circa metà nel composto di uova, zucchero e farina.
• ovviamente potete dividere o moltiplicare la dose in base alle vostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento