sabato 23 marzo 2013

I cake pops

Ieri mi sono divertita a provare a fare i cake pops, simili ai ciupa ciupa ma in realtà totalmente diversi. Curiosando su internet ne ho trovato molteplici versioni ma pochissime ricette con dosi e allora ho fatto la mia...


pan di spagna e frosting assieme
Ingredienti (34-40 cake pops):
1) pan di spagna (teglia da 23 cm diametro):
    3 uova
    90 gr farina
    90 gr zucchero
2) frosting:
    200 gr formaggio spalmabile
    100 ml panna da montare
    70 gr zucchero

3) 300 gr cioccolato

4) scaglie di zucchero, cocco, colorante alimentare, palline di zucchero, pasta di zucchero....

Prepara il pan di spagna (vedi qui come prepararlo) e il frosting (qui la preparazione ).

le "polpettine"
Una volta che il pan di spagna è freddo briciolalo bene e aggiungilo al frosting mescolando bene.
Crea quindi delle "polpettine" con il composto e mettile a riposare in freezer per una mezz'oretta; nel frattempo sciogli a bagnomaria il cioccolato.

MEZZ'ORA DOPO...
Prendi un bastoncino da cake pops e bagnane un'estremità con il cioccolato e inseriscilo delicatamente nella "polpettina"; quindi puccia la pallina nel cioccolato rivestendola completamente.
Elimina l'eccesso di cioccolato picchiettando dolcemente il bastoncino sul bordo del pentolino e contemporaneamente ruotandolo, in modo da rendere ben sferico il cake pops.
Decora a piacimento in modo rapido (la cioccolata, se la "polpettina" è ben fredda, si rassoda velocemente).

il mio primo cake pop :-)
Infilza il bastoncino nel polistirolo e lascia asciugare.

Note:
  • non usate il colorante rosso (io l'ho fatto con un paio ed erano immangiabili!!!!).
  • fate le "polpettine" più o meno della stessa misura senza farvi prendere dalla noia per la monotonia del lavoro.
  • per fare i cake pops si possono usare biscotti sbriciolati, merendine, panettone...


Di seguito vi faccio vedere come ho confezionato i miei cake pops per poterli trasportare singolarmete, diciamo per poter fare un piccolo pensierino a amici e parenti...

Ho tagliato un foglio di plastica trasparente per alimenti in quadratini di circa 15 cm per lato (poi vedete voi la grossezza in base alla grossezza delle vostre "polpettine"); ho fasciato il cake pop con il quadratino e l'ho chiuso con un pezzettino di nastro colorato.

Che ne dite, vi piacciono?

Nessun commento:

Posta un commento