lunedì 18 marzo 2013

Ganache

Le ganache mi erano state sconsigliate perché "troppo americane" ed io per un po' ho seguito questo consiglio fino al giorno in cui ho deciso di fare una prova e vedere com'era questa famosa ganache.
Su internet ci sono mille ricette e non sapevo veramente quale scegliere, quindi ne ho presa una a caso a ho provato; quando è stato il momento di montarla però non aumentava di volume e quindi ho aggiunto ancora del cioccolato e ho ottenuto quello che volevo!!!
Ecco la ricetta che uso per la ganache...

Ingredienti:
200 ml panna da montare
200gr cioccolato

Metti a bollire la panna e nel frattempo spezzetta il cioccolato in una terrina (più piccolo è prima si scioglie, ovviamente ).
Quando la panna bolle versala sul cioccolato e mescola fino a ottenere una crema omogenea.
ecco come dev'essere prima di raffreddarla
Lasciala raffreddare un po' a temperatura ambiente e poi mettila in frigo. Quando è fredda montala con la frusta elettrica ed è pronta!
Si può usare qualsiasi tipo di cioccolato e le dosi possono essere divise o raddoppiate in base alla necessità.

A mio parere la ganache è perfetta per la copertura delle torte, si stende meravigliosamente e indurisce il giusto per poi essere ricoperta con la pasta di zucchero.... Ed è buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento